Relax e libertà sono due concetti fondamentali. Sono esattamente le parole con le quali vorrei poter riassumere ogni mia vacanza.

Se hai già letto gli altri articoli del blog scritti da me, ti sarai sicuramente già fatto un’idea del mio concetto di vacanza. Di come mi piace sfuggire dai luoghi del turismo “mainstream” per andare alla scoperta di nuove realtà locali. Tuttavia non sempre sono così fortunato da riuscirci.

Confusione e orari prestabiliti

Infatti mi capita talvolta, quando viaggio in compagnia, di dover accettare dei compromessi. Del tipo dover alloggiare in hotel, in città. Questo è un vero trauma per me, per una serie di motivi:

  • La posizione. Spesso gli hotel sono situati in centro urbano, e senza finestre che danno su un qualsiasi paesaggio che mi permetta di apprezzare la natura del luogo.
  • Gli orari prestabiliti. Chiaramente non posso fare rientro troppo tardi. In più devo svegliarmi in orario per la colazione, altrimenti mi tocca andare alla ricerca di un bar. L’alternativa sarebbe iniziare la giornata a stomaco vuoto.
  • L’atmosfera. sempre la stessa. Ovvero quella dei luoghi dove le persone vanno e vengono tutto l’anno e te sei solo un cliente come tanti.
  • Il traffico. In hotel il via vai è sempre tanto e ciò comporta che ci sia confusione.

Questo rende la mia vacanza un po’ più noiosa e sempre meno divertente rispetto a quella che potrei vivere disponendo di maggiori libertà o in un contesto paesaggistico differente.

Adesso quindi posso concentrarmi sui vantaggi che può avere una vacanza “a modo mio”. E con questo intendo una vacanza dove per il pernottamento scelgo un locale più tipico, più calato nella realtà del luogo. Come un agriturismo o un bed and breakfast.

Relax e libertà – finalmente

Il fatto di alloggiare presso un B&B  fuori dalla città mi dà sempre alcune garanzie irrinunciabili.

  • Il paesaggio circostante. Spesso più che favoloso. Del resto siamo in Italia, il paese più bello al mondo.
  • Sono a contatto con le persone del luogo. Chiedere informazioni sui posti da vedere non è mai difficile e spesso si rivela un’interessante occasione di scambio d’opinioni e di esperienze.
  • La struttura è solitamente a conduzione familiare. Se ho eventuali problemi d’orario o altre esigenze posso parlarne direttamente con il titolare.
  • Il relax. Quello arriva di conseguenza. Ho meno pensieri in generale, dunque meno problemi. A questo fine si rivela d’aiuto anche la tranquillità della location.

Ecco quindi elencate le ragioni per cui prediligo un soggiorno in un’ambiente fuori città, che non sia un hotel. E personalmente questa scelta mi ha sempre ripagato alla grande. Facendomi vivere bellissime esperienze e conoscendo nuove persone.

 Ma non è finita qui

Ci sono location che offrono una libertà ancora maggiore rispetto al classico bed and breakfast.  Una di queste si trova vicino a Molvena, vicino a Marostica, e si chiama l’Oro Rosso. Qui avrai a disposizione per il tuo soggiorno, un vero e proprio appartamento.

Grazie alla cucina avrai la possibilità di essere  completamente autonomo e libero negli orari. Se ti svegli tardi per la colazione non è un dramma perché puoi sempre preparati qualcosa nella tua stanza. Il cancello d’ingresso si apre con un telecomando che ti viene fornito al tuo arrivo e quindi puoi partire sereno alla scoperta dei più bei luoghi del Veneto. Concediti il lusso di non guardare l’orologio una volta tanto e goditi la tua vacanza senza pensieri.

Relax e libertà.

 

 

 

 

Condividi su Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn