Se parliamo di eventi per il 2018 la Partita a Scacchi di Marostica è certamente al primo posto. Può darsi tuttavia che tu non abbia ancora sentito parlare di questo spettacolare evento. Quindi per prima cosa ti consiglio di guardarti su YouTube qualche video per capire di cosa si tratta.

Io invece ti parlo della mia esperienza personale riguardo alla Partita a Scacchi di Marostica,  dato che ho avuto modo di prendere parte ad alcune delle passate edizioni. Ma andiamo con ordine.

La Partita a Scacchi é uno spettacolo che si tiene nel mese di settembre ogni 2 anni.  Il luogo è la suggestiva Piazza di Marostica, dominata dal castello trecentesco.

L’evento si rifà ad un’antica leggenda.

Nell’anno 1454 due giovani nobili Rinaldo D’Angarano e Vieri da Vallonara  si contesero la mano della bella Lionora figlia del castellano di Marostica  Taddeo Parisio. Tuttavia essendo proibito qualsiasi duello nei territori della Repubblica di Venezia, essi decisero di sfidarsi al “nobil gioco degli scacchi”.

L’evento dunque si ripropone di evocare questa vicenda in modo del tutto originale. Le pedine della scacchiera infatti sono personaggi reali (fanti, dame e cavalieri) armati e vestiti secondo i costumi dell’epoca.

Partita a Scacchi Marostica

La partita a scacchi di Marostica é un’occasione unica per fare un autentico tuffo nel passato.

La notte rischiarata dalle torce rende l’atmosfera ancora più suggestiva. Il rullare dei tamburi, il passo pesante degli uomini d’arme e il nitrire dei cavalli risvegliano dentro di te emozioni nuove, eco di secoli lontani. Inoltre il tutto si svolge ai piedi del pittoresco castello trecentesco addobbato per l’occasione da vessilli, bandiere e guardie armate.  Vivere tutto ciò in prima persona é decisamente un privilegio unico. Lo sanno bene gli spettatori che giungono ad ogni edizione da tutto il mondo.

è l’occasione perfetta per trascorrere un bellissimo weekend sulle colline di Marostica.

Il B&B L’Oro Rosso dista solamente 5 minuti di macchina dalla Piazza degli Scacchi ed è il luogo ideale per un soggiorno fuori dalla confusione. Al tempo stesso ti troverai nelle vicinanze di tutto ciò che questo bellissimo territorio ha da offrire. Ti consiglio di segnarti sul calendario queste date: 7-8-9 settembre 2018 e di affrettarti a prenotare perché i posti a disposizione non sono molti.